Articoli

Inaugurata la nuova sezione TESTIMONIANZE !!

Il tragitto, le emozioni, gli incontri, la preghieria, la fiaccola della Pace dal suo inizio fino alle fine, ogni anno, ci lascia sensazioni positive che spesso restano nascoste e non vengono raccontate. E' cosi che su idea del nostro amico Tonino abbiamo deciso di aprire una nuova sezione "TESTIMONIANZE" raggiungibile dal menu principale dove poter incollare tutte le vostre esperienze.

Sperando di farvi cosa gradita e nella speranza che queste "confessioni" si allarghino ad un pubblico sempre maggiore vi lasciamo ad una lettura

delle stesse.

 Andrea Negromonti

 

Benedizione Fiaccola della Pace del pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto 2014

images "FIACCOLA DELLA PACE" ROMA- LORETO

L'Amarcord di questo grande evento religioso nasce da lontano, quando allora Don Giancarlo Veccerica, oggi Vescovo delle Diocesi Fabriano e Matelica per analogia o come metafora al cammino della vita, organizzo' un Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto.

Dopo aver recuperato questa antica tradizione mariana, perduta nel tempo, lo stesso Don Giancarlo nel 1997, con la "FIACCOLA DELLA PACE", volle collegare idealmente il cammino itinerante al Santuario Lauretano con Piazza San Pietro di Roma, che nel tempo e' divenuto il Pellegrinaggio piu' conosciuto e partecipato d'Italia.

E cosi anche quest'anno, dopo la Benedizione della Fiaccola, imposta da Papa Francesco sul sagrato della Basilica Vaticana alla presenza del Vescovo mons. Giancarlo Veccerica e mons. Claudio Giuliodori, e' partita per il suo cammino verso la citta' di Macerata.

Accompagnati da Paolo Cesanelli e Antonino Pedano.

La Fiaccola simbolo della Pace e l'unione tra gli uomini,e' passata da mano in mano dei 26 staffettisti tedofori: Paolo Cesanelli, Antonino Pedano, Graziano e Luca Cesari, Alessandro Bracaccini,Carlo Polidori, Graziano Paesani, Giorgio Serafini,Adriano Bianchini, Gilberrto Pace, Gianpaolo Grottini,Giovanni Cinquantini,Primo Raschioni, Giuseppe Mancini, Paolo Giovannetti, Antonio Michitti, Sergio Tartari, Francesca Bravi,Martina Mengoni, Renato Frattani,Claudio Cipruss,Giacinta Casalena, Arianna Filipponi,Brunella Brandoni,i Padovani, Piergiorgio Sonato, Luca Lotto, Roberto Boscolo, Damiano Fincato, i Leccesi, Rocco Franco eAlessandro Alemanno.

Da Assisi a Loreto ... UN SUCCESSO!

assisi loreto dopo

La Nuova Podistica Loreto ha organizzato un Pellegrinaggio podistico da Assisi a Loreto sulla Via Lauretana. I partecipanti sono partiti alle ore 5.30 dalla Basilica di San Francesco ad Assisi, sabato scorso e hanno percorso i 129 chilometri fino a raggiungere la Santa Casa e la Basilica di Loreto. Il percorso è stato effettuato da più podisti che si sono dati il cambio è ha previsto una sosta a Colfiorito alla Basilica di Plestia e a Tolentino alla Basilica di San Nicola. Ad accogliere i partecipanti a questa singolare quanto significativa manifestazione sul sagrato di San Nicola il Priore Padre Massimo Giustozzo e il Sindaco Giuseppe Pezzanesi che insieme agli organizzatori hanno evidenziato l’importanza e i diversi significati religiosi e culturali della Via Lauretana. Al Priore e al Sindaco sono state donate le magliette della manifestazione e il bastone del pellegrino. Alle ore 18.00 arrivo a Loreto e accoglienza da parte del Vescovo Mons Tonucci e delle autorità cittadine."

Pellegrinaggio Podistico da Assisi a Loreto

pellegrinaggio assisi loretoPartirà domani mattina, alle ore 5:30, da Assisi, il pellegrinaggio podistico sul percorso della Via Lauretana organizzato dall’ Associazione Sportiva Nuova Podistica Loreto. La manifestazione, che terminerà sempre nella giornata di domani, alle 18:00, con l’arrivo del gruppo di podisti a Loreto, in Piazza della Madonna, dove saranno accolti dalle autorità cittadine e dall’Arcivescovo di Loreto Mons. Giovanni Tonucci, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal Presidente della Nuova Podistica Giampaolo Grottini. "Lo scopo della staffetta - ha spiegato Grottini - è quello di riscoprire questa antica via di pellegrinaggio mariano che collega Roma a Loreto e della quale si sente molto parlare soprattutto in questi ultimi tempi.

Questo pellegrinaggio, che vedrà la partecipazione di una ventina di atleti che si alterneranno nel percorso da Assisi a Loreto, si inquadra dunque perfettamente in quelle che sono le finalità e le attività della nostra associazione e contribuirà a promuovere questo sport o comunque il cammino a piedi come mezzo di pellegrinaggio, di turismo e come momento di incontro e di socializzazione tra le persone". "Un’ importante manifestazione - ha sottolineato il Consigliere Delegato al Turismo Guazzaroni - che saprà arricchire tutti i partecipanti e una bellissima esperienza sia dal punto di vista sportivo che spirituale.

Vorrei ringraziare l’Associazione Nuova Podistica Loreto e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo pellegrinaggio che permetterà anche di verificare lo stato attuale del percorso dell’antica via Lauretana, di valutarne tutti gli aspetti positivi ed eventuali cose da migliorare". Un grande plauso per l’iniziativa, che attraverserà Pale, Colfiorito, Muccia, Caccamo,Tolentino, Macerata e Recanati, è stato espresso anche dal Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, dal Consigliere Delegato allo Sport Moreno Pieroni e dall’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni.

Gli atleti, che indosseranno una maglietta creata appositamente per la manifestazione, effettueranno due soste: una alle ore 9 presso la Basilica di Plestia di Colfiorito e l’altra alle 13:00 presso la Basilica di S.Nicola, a Tolentino, dove verranno accolti e salutati dalle autorità locali. La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Loreto e con l’interessamento dell’Associazione Via Lauretana, vedrà anche la partecipazione di podisti dell’ Atletica Bracaccini di Osimo, dell’Atletica Recanati e dell’Associazione podistica umbra ASPA Bastia.