Benedizione Fiaccola della Pace del pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto 2014

images "FIACCOLA DELLA PACE" ROMA- LORETO

L'Amarcord di questo grande evento religioso nasce da lontano, quando allora Don Giancarlo Veccerica, oggi Vescovo delle Diocesi Fabriano e Matelica per analogia o come metafora al cammino della vita, organizzo' un Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto.

Dopo aver recuperato questa antica tradizione mariana, perduta nel tempo, lo stesso Don Giancarlo nel 1997, con la "FIACCOLA DELLA PACE", volle collegare idealmente il cammino itinerante al Santuario Lauretano con Piazza San Pietro di Roma, che nel tempo e' divenuto il Pellegrinaggio piu' conosciuto e partecipato d'Italia.

E cosi anche quest'anno, dopo la Benedizione della Fiaccola, imposta da Papa Francesco sul sagrato della Basilica Vaticana alla presenza del Vescovo mons. Giancarlo Veccerica e mons. Claudio Giuliodori, e' partita per il suo cammino verso la citta' di Macerata.

Accompagnati da Paolo Cesanelli e Antonino Pedano.

La Fiaccola simbolo della Pace e l'unione tra gli uomini,e' passata da mano in mano dei 26 staffettisti tedofori: Paolo Cesanelli, Antonino Pedano, Graziano e Luca Cesari, Alessandro Bracaccini,Carlo Polidori, Graziano Paesani, Giorgio Serafini,Adriano Bianchini, Gilberrto Pace, Gianpaolo Grottini,Giovanni Cinquantini,Primo Raschioni, Giuseppe Mancini, Paolo Giovannetti, Antonio Michitti, Sergio Tartari, Francesca Bravi,Martina Mengoni, Renato Frattani,Claudio Cipruss,Giacinta Casalena, Arianna Filipponi,Brunella Brandoni,i Padovani, Piergiorgio Sonato, Luca Lotto, Roberto Boscolo, Damiano Fincato, i Leccesi, Rocco Franco eAlessandro Alemanno.

Da Assisi a Loreto ... UN SUCCESSO!

assisi loreto dopo

La Nuova Podistica Loreto ha organizzato un Pellegrinaggio podistico da Assisi a Loreto sulla Via Lauretana. I partecipanti sono partiti alle ore 5.30 dalla Basilica di San Francesco ad Assisi, sabato scorso e hanno percorso i 129 chilometri fino a raggiungere la Santa Casa e la Basilica di Loreto. Il percorso è stato effettuato da più podisti che si sono dati il cambio è ha previsto una sosta a Colfiorito alla Basilica di Plestia e a Tolentino alla Basilica di San Nicola. Ad accogliere i partecipanti a questa singolare quanto significativa manifestazione sul sagrato di San Nicola il Priore Padre Massimo Giustozzo e il Sindaco Giuseppe Pezzanesi che insieme agli organizzatori hanno evidenziato l’importanza e i diversi significati religiosi e culturali della Via Lauretana. Al Priore e al Sindaco sono state donate le magliette della manifestazione e il bastone del pellegrino. Alle ore 18.00 arrivo a Loreto e accoglienza da parte del Vescovo Mons Tonucci e delle autorità cittadine."

Newsletter

Resta in contatto con noi!

Iscriviti per ricevere via e-mail gli aggiornamenti e le ultime novità.

Iscriviti

Contatti

Cell 01: 0039 3356587172
Cell 02: 0039 366.1563782

P. Strambi, 4, 62100 - MACERATA
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scrivici